INPS / INAIL

Apertura e Chiusura delle posizioni Inps ed Inail


La comunicazione all'INPS (Istituto Nazionale di Previdenza Sociale) e all'INAIL (Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro) di apertura, modifica o cessazione della Partita Iva avviene mediante il servizio telematico di Comunicazione Unica, detta ComUnica, del Registro delle Imprese.

Tale modalità deve essere utilizzata in via obbligatoria a decorrere dal 1 Aprile 2010 (Art.9 D.L.31/01/2007 n.7, modificato dall'art.23, comma 13, D.L. 01/07/2009 n.78).

INPS

L'apertura della Partita Iva comporta l'obbligo di versare contributi previdenziali all'INPS, oppure alla Cassa professionale di appartenenza, se si tratta di un professionista iscritto ad un albo o ordine professionale.

L'importo dei contributi da versare dipende dal tipo di attività che si svolge. Le attività imprenditoriali si possono raggruppare in 4 grandi categorie:

  • Artigiani;
  • Commercianti;
  • Lavoratori autonomi "senza cassa";
  • Professionisti con cassa autonoma.

INAIL

L'INAIL tutela il lavoratore contro i danni fisici ed economici derivanti da infortuni causati dall'attività lavorativa e malattie professionali.

Con l'assicurazione il datore di lavoro è esonerato dalla responsabilità civile conseguente all'evento lesivo subito dai propri dipendenti, salvo i casi in cui, in sede penale - o se occorre - in sede civile, sia riconosciuta la sua responsabilità per reato commesso con violazione delle norme di prevenzione e igiene sul lavoro.

All'Assicurazione sono tenuti tutti i datori di lavoro che occupano lavoratori dipendenti e lavoratori parasubordinati nelle attività che la legge indivua come rischiose.

Gli artigiani e i lavoratori autonomi dell'agricoltura sono tenuti ad assicurare anche sè stessi.

Vi è obbligo assicurativo se sono compresenti due requisiti:

  • oggettivi, ossia le attività rischiose previste dall'art.1 Testo Unico (Decreto del Presidente della Repubblica 1124/1965);
  • soggettivi, ossia i soggetti assicurati richiamati nell'art.4 dello stesso Testo Unico.

Sono tutelati dall'INAIL tutti coloro che svolgono un lavoro comunque retribuito alle dipendenze di un datore di lavoro.

IMPRESA


Contabilità Regime dei Minimi

Ditta individuale/Lavoro autonomo nel nuovo regime...


Contabilità Ditta Individuale

Forma giuridica più semplice e meno onerosa per i...


Partita IVA

Apertura, Chiusura, Variazioni...


Camera di commercio

Apertura, Chiusura, Variazione...


Comune

Communicazione di Inizio Attività, Variazione Att...


INPS / INAIL

Apertura e Chiusura delle posizioni Inps ed Inail...


Contabilità per Società di persone (SNC / SAS)

Le società di persone sono tali poiché in esse p...


Contabilità per Società di capitali (SRL / SRLs)

Le società di capitali si differenziano dalle soc...



Vuoi aprire un centro di assistenza fiscale in affiliazione con la CSN? Scrivici una email per informazioni dettagliate.


Copyright © 2017 Centro Servizi Nazionale. All rights reserved.